loading
  • La guida più dinamica e le difficili situazioni di motricità vengono affrontate con successo grazie a specifiche soluzioni Opel
  • Trazione integrale Twinster con Torque Vectoring per la guida ad alte prestazioni di Opel Insignia
  • Motricità avanzata su fondi difficili per effetto di IntelliGrip, disponibile su Opel Combo, Zafira Life e Vivaro

Le soluzioni Opel per la trazione su Insignia, Zafira Life e le altreMilano. Che si tratti di mantenere motricità su fondi a scarsa aderenza, oppure affrontare la guida più dinamica, la migliore trazione continua ad essere uno degli elementi di base per garantire sicurezza e divertimento al volante.

Non ci sono dubbi sulla fondamentale importanza della stabilità di ogni vettura, visto che le insidie meteorologiche non sono più solo stagionali. Anche per osare quando le condizioni del fondo non sono ottimali, la risposta ad una mobilità senza interruzioni si chiama trazione integrale. Tanto più che per Opel Insignia, questa soluzione si ottiene grazie alla trazione Twinster con Torque Vectoring. Alla base di questa tecnologia, la sostituzione del tradizionale differenziale posteriore, che ha il compito di distribuire la coppia tra i due semiassi posteriori, con una doppia frizione.

Grazie a questo sistema, la coppia su Opel Insignia AWD viene ripartita in maniera indipendente su ciascuna ruota posteriore. Il tutto in una frazione di secondo, con una distribuzione che va dal minimo di 0 Nm al massimo di 1.500 Nm di coppia sulla singola ruota posteriore. La distribuzione della coppia tra le ruote posteriori viene comandata attraverso l’ingaggio della doppia frizione in funzione di parametri come angolo di sterzo, velocità e imbardata e avviene in maniera indipendente dallo slittamento e dalla velocità delle ruote.

L'assenza del differenziale posteriore concede inoltre un risparmio di spazi e peso, in virtù della collocazione delle due frizioni davanti ai semiassi.

Il vantaggio è nitidamente percepibile in curva, dove agilità e precisione assicurano controllo della direzione di marcia, unito a una stabilità da riferimento. Anche su fondi insidiosi, la possibilità di inviare più coppia alla ruota posteriore esterna si traduce in maggiore precisione, nel seguire i comandi del guidatore.

In maniera diversa, ma sempre con l'obiettivo di garantire motricità avanzata nelle più comuni situazioni che limitano l'aderenza, Opel ha in serbo un'altra tecnologia in grado di intervenire al semplice azionamento di una manopola.

Opel IntelliGrip funziona con veicoli dotati di sola trazione sulle due ruote anteriori, eppure grazie all'intervento del controllo elettronico di stabilità ESP vengono affrontati fondi insidiosi come Neve, Fango e Sabbia.

Il sistema IntelliGrip adatta la distribuzione della coppia in maniera selettiva, seguendo la modalità scelta dal guidatore. Il raggiungimento del mix ottimale tra slittamento e aderenza delle ruote conferisce una soluzione pratica ed efficace, che non appesantisce il veicolo, e mantiene 'leggero' anche l'acquisto dello stesso.

La soluzione Intelligrip viene proposta in opzione sui modelli multispazio Opel Combo Life al prezzo di soli 300 Euro, mentre su Zafira Life il costo è di 550 Euro e comprende pneumatici 215/60 R17.

Nell'ambito della gamma veicoli commerciali, su Opel Combo Cargo l'opzione si presenta in maniera più articolata, grazie al Pack Cantiere da 988,20 Euro in cui sono compresi anche pneumatici 215/65 R16 M+S (quindi 4 stagioni con omologazione invernale), protezione sottoscocca motore e sospensioni rafforzate.

Per Opel Vivaro, l'opzione vale invece 451,40 Euro, cui vanno sommati 244 euro per gli pneumatici 216/60 R17 che completano la dotazione.

Torna all'inizio